OZ - STAGIONE 1 regia di Darnell Martin, Nick Gomez, Jean De Segonzac, Alan Taylor, Leslie Libman, Larry Williams

Neurotico     9 / 10  18/07/2014 22:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OZ è il diminutivo di Oswald, un penitenziario di massima sicurezza dove i protagonisti sono i carcerati peggiori, quelli più pericolosi, stanno in celle trasparenti di plexiglas sotto lo sguardo vigile dei secondini, in un braccio del carcere chiamato Paradiso. Per la maggior parte del tempo però i carcerati sono assieme nell'atrio al centro del loro reparto. Passeggiano, guardano la tv, fanno palestra, spacciano, si drogano, si minacciano, si pestano, si fanno un giro in isolamento. Ci sono i mangiaspaghetti italiani, i neri, gli ispanici, i nazisti, gli irlandesi, i musulmani che come bande criminali si spartiscono gli affari e tramano alle spalle reciprocamente per una lotta al potere in un micromondo infernale. Ma qui non sono per le strade di una metropoli, ma tutti insieme, pesci in acquario.

Oz è volgare, violento, spietato, dall'ambientazione cupa e claustrofobica. Un carcerato speciale è August Hill, ridotto in sedia a rotelle, che presenta in ogni episodio i detenuti e i motivi del loro soggiorno ad Oz. Otto episodi per una stagione imperdibile.