OZ - STAGIONE 1 regia di Darnell Martin, Nick Gomez, Jean De Segonzac, Alan Taylor, Leslie Libman, Larry Williams

VincVega     9½ / 10  18/03/2024 21:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanti anni dalla fine della serie ho deciso di rivedermi uno dei capolavori che ha cambiato le sorti della narrazione televisiva. Realismo, violenza e la vita dura del carcere in episodi di quasi un'ora (prima serie a farlo). Un assortimento variegato di carcerati di ogni etnia, razza e religione sono il perno centrale delle giornate intense ed infinite, in cui la cosa che conta di più è la sopravvivenza. Si perché sin dalla prima puntata si viene catapultati in un mondo fatto di violenza, sotterfugi, macchinazioni, crudeltà. Quando vedrai "Oz" verrai preso e non vorrai uscirne (come un occhio che osserva), vorrai rigare dritto per non finire in posti come quello, avrai tante sensazioni come poche volte succede quando guardi la TV.

E poi ci sono i personaggi. E che personaggi. Lo spietato afroamericano Adebisi, il crudele neo-nazi Schillinger, il carismatico capo dei musulmani Kareem Said, il doppiogiochista irlandese O'Reilly, il paraplegico (e narratore) Augustus Hill, l'uomo comune Beecher. E proprio con Beecher mi sono trovato ad immedesimarmi, ovvero come mi comporterei se investissi e uccidessi una persona e finissi in carcere accerchiato da assassini, spacciatori e delinquenti? Se si vuole sopravvivere bisogna adattarsi alle situazioni e quindi indurirsi, se non vuoi finire sottomesso o peggio ancora ucciso.
Oltre ai carcerati, ci sono le guardie, il direttore, i dottori, gli impiegati e McManus, ovvero colui che ha ideato "Emerald City", il luogo sperimentale dove vengono confinati una parte dei carcerati, tutti insieme, liberi di scorrazzare ma tenuti d'occhio dalle guardie.

Ritengo "Oz" uno dei massimi esempi della nuova serialità americana e la prima in ordine di tempo, quindi pionieristica in questo senso. Oltre ad "Oz", a mio parere le uniche in grado di arrivare agli stessi livelli sono state solo "I Soprano", "The Wire" e "The Shield".