DEAD SET - STAGIONE 1 regia di Yann Demange

The Gaunt     7 / 10  12/06/2014 01:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto succulento l'incipit considerando il mio odio viscerale per i reality. Di conseguenza un'orda di zombies affamati con velocità 2.0 della scala Romero che si abbatte sul Grande Fratello inglese non può che predispormi più che bene. Questa miniserie intrattiene e come contenuti non la definirei superficiale. Non è solo la stupidità dei concorrenti che viene messa alla berlina ma anche e soprattutto il dietro le quinte che regge le fila del gioco a venir fuore con le ossa rotte attraverso personaggi che sono l'esibizione di clichè ormaI consolidati e di cui tuttavia faccio fatica, a livello personale, provare un minimo di empatia. Diciamo che in me prevale il gusto sadico di vedere massacrato un intero mondo e modo di fare televisione.
Detto questo la matrice romeriana dell'opera è chiara e netta, lo prova anche il fatto di numerosi citazioni, specialmente Zombi e Day of the dead, con ottime spruzzate di humor tipicamente british per nulla fuori contesto. Buoni direi gli effetti speciali ed anche il livello di gore presente. Sotto questo aspetto e considerando la destinazione televisiva non ci sono andati con i piedi di piombo. La regia mi ha lasciato qualche perplessità, fin troppo derivativa dei modelli recenti (Snyder e Boyle) specialmente nei difetti (l'effetto parkinson alla camera gradualmente mi stufa). Non un capolavoro, ma presenta decisamente più aspetti positivi che negativi.