DEAD SET - STAGIONE 1 regia di Yann Demange

ferzbox     7½ / 10  27/03/2014 17:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista quasi in contemporanea con la messa in onda in Inghilterra,questa miniserie sugli zombi (con un retrogusto critico al fenomeno del "Grande fratello)mi divertì parecchio e ne ho un piacevole ricordo.
Confesso che i primi 30 minuti del Pilot non mi convinsero; mi sembrava una cagàta mostruosa studiata per giocare ulteriormente con la moda del reality ancora in voga; poi mi sono ricreduto.
Dal momento che arrivano gli zombi,ci si rende conto che l'idea non è così malvagia e che la colonna principale della miniserie è rappresentata dall'isolamento dei ragazzi dentro la "casa"(elemento che ha permesso lo sviluppo di idee piuttosto interessanti).
L'elemento gore è ben presente,contribuendo a dare un ulteriore brio al tutto.
Non mi sento di dire che mantiene sempre un buon ritmo,così come non me la sento di elogiare i dialoghi nella loro completezza(entrambi gli elementi hanno talvolta dei cali mostruosi),ma nel complesso si tratta di un'opera singolare che gioca su un concetto orrorifico streotipatissimo senza scadere troppo nelle banalità(se non per delle citazioni ai classici film di Romero).
Ne consiglio la visione perchè di prodotti sul genere ce ne sono parecchi,ma questo non si colloca tra i peggiori.....se non ci fosse "The Walking Dead" direi tranquillamente che si tratta della serie migliore dedicata ai morti viventi.
Il finale mi è piaciuto un casino....
Inoltre la regia,considerando che si tratta di un serial,non è nemmeno male....