THE TRACKER - LA GUIDA regia di Rolf De Heer

Noodles_     8 / 10  18/01/2012 11:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
4 uomini si mettono alla ricerca di un fuggitivo nell'Outback australiano. Soggetto semplicissimo e super-inflazionato. Eppure c'è qualcosa in questo film che lo rende molto particolare e decisamente interessante. Saranno i ritmi lentissimi, quasi come un respiro calmo e profondo; saranno le progressive inesorabili prese di coscienza dei personaggi, che durante il viaggio evolvono, maturano, come spesso accade quando si intraprendono esperienze simili... Oppure sarà la splendida colonna sonora, che grazie alla felice scelta di sottotitolare i testi, ci permette di empatizzare con le varie personalità rappresentate. O infine sarà la caratterizzazione della guida aborigena, un concentrato di serenità, di calma interiore, di sicurezza e di positività. Diversi elementi quindi che mi hanno fatto apprezzare questo film. E per completezza citerei anche l'originale scelta registica, che mi è molto piaciuta, di sostituire le scene più violente con delle raffigurazioni pittoriche delle stesse, e il bel finale.
Forse un 7,5 sarebbe più adatto, ma un qualcosa che non riesco bene a mettere a fuoco, mi spinge ad arrotondare.