BLACK MIRROR - STAGIONE 2 regia di Otto Bathurst, Euros Lyn, Brian Welsh

kingofdarkness     7½ / 10  06/02/2019 15:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questa seconda stagione non lascia certo indifferenti in quanto a carica emotiva e ansia trasmessa. Non siamo, in generale, sui livelli della prima magnifica stagione, che aveva anche il pregio di portare una grossa ventata di freschezza e innovazione all'interno del panorama delle serie TV.
Questa seconda annata vive un po' più di rendita, ma ha comunque il pregio di saper toccare altri tasti dolenti dell'animo umano, riuscendo a lasciare comunque un forte segno.

Il primo episodio, "Torna da me", che inizialmente accenna al problema della dipendenza dal cellulare e dai social, mette a nudo le insicurezze più profonde dell'essere umano, disposto a tutto pur di non perdere i propri cari, anche giungendo a compromessi spaventosi e dai risvolti imprevedibili (voto 7.5)
"Orso bianco" mette in scena una delle trovate più geniali dell'intera produzione Black Mirror, e va visto tutto d'un fiato senza sapere nulla a riguardo. Finale capolavoro. (Voto 9.5)
"Vota Waldo", l'episodio conclusivo, è a mio avviso l'unico passo falso della serie fino a questo momento. Gioca con la satira e con la politica, parla della superficialità dei mass media nei confronti della razza umana, e dell'impatto che certi strumenti possono arrivare ad avere sull'intera popolazione mondiale, se usati in un certo modo…purtroppo però non è abbastanza tagliente e profondo nell'analizzare questi aspetti, e si perde un po' nel finale, oltre ad essere a tratti soporifero negli sviluppi (voto 6.5)

Nel complesso, posso dire che si continua a viaggiare su binari sicuri, l'interesse e la curiosità verso questa serie non calano minimamente, ma a carte viste e a mente fredda direi che non è tutto oro ciò che luccica.
La stagione merita comunque una visione, senz'ombra di dubbio, ma solo "Orso Bianco" rimane ben impresso in testa.