BLACK MIRROR - STAGIONE 2 regia di Otto Bathurst, Euros Lyn, Brian Welsh

david briar     7 / 10  08/10/2017 22:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La seconda stagione di Black Mirror mantiene un buon livello, seppur inferiore alla prima.
"Be right back", il primo episodio, è il migliore: anticipatore dell'ottimo film "Her" di Spike Jonze, che uscirà qualche mese dopo, è forse l'episodio meno magniloquente e più intimista dell'intera serie. Regia e montaggio sono funzionali alla narrazione, ma soprattutto Hayley Atwell è veramente bravissima, bella in maniera semplice, molto spontanea e credibile nei momenti più intensi e dubbiosi.

"White bear" costruisce la tensione sulla base di un finale a sorpresa, un po' come "The game": funziona molto bene, ma credo che avrebbe avuto bisogno di una durata maggiore: una suspense simile, per essere veramente efficace come nei più riusciti film con il finale a sorpresa, dev'essere un po' più dilatata e costruita, per poi essere negata dal finale. Un buon episodio, certo, che funziona, e si basa su uno shock immediato, ma ho il dubbio che non rimanga quanto "Be right back" dopo la visione.

"Vota Waldo!" è l'episodio meno interessante: un buon attore protagonista, ma una costruzione abbastanza incolore e un finale risaputo lasciano il tempo che trovano. A livello di regia ha alcune scelte isolate che ne alzano un po' il livello, come il primo movimento di macchina sulla casa e un'inquadratura con Waldo e gli altri politicanti che ricorda Citizen Kane.
Nel complesso stagione meno intensa della prima, forse con obbiettivi leggermente diversi, basati non più su protagonisti forti ma su reazioni collettive, a parte il primo episodio che forse è quello più coerente con la stagione precedente. Scende un po' anche la voglia di trovare soluzioni di montaggio e di regia più argute per una serie tv, cosa che invece si notava di più nella serie precedente.