BLACK MIRROR - STAGIONE 1 regia di Otto Bathurst, Euros Lyn, Brian Welsh

Gabe 182     8 / 10  20/03/2019 01:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza parole, ammetto di essere rimasto sorpreso dalla prima stagione di Black Mirror, tre episodi belli, ben studiati.
Black Mirror rappresenta il lato più oscuro della tecnologia, l'impatto che ha sull'essere umano e sullo stile di vita è da brividi, si vede chiaramente la manipolazione esterna e la totale perdita di decisioni dipendenti, soprattutto nei primi due episodi.
Il primo episodio Messaggio al primo ministro è quello che mi è piaciuto di più, il primo ministro riceve una richiesta nauseante quanto grottesca, rivelatosi poi un totale pretesto da parte del rapitore, per mostrare come ormai non cè più un controllo sulle nostre emozioni, siamo cosi attratti da guardare cosa c'è dietro ad uno schermo TV, che tutto il resto passa in secondo piano, pure la vita di una persona.
Dal punto di vista della regia è tutto fatto molto bene, sceneggiatura scritta bene ricca di tensione, difficilmente ci si annoia, ottima la scenografia e la fotografia, voto 9.
Il secondo episodio 15 milioni di celebrità e un pò particolare con una storia un pò assurda, ma il messaggio che lascia non passa innoservato.
Tutti fanno quello che fanno tutti senza chiedersi perché lo fanno, l'umanità e persa e si vive pensando di poter sbarcare il lunario attraverso i reality show.
La scenografia è la man forte del film, i dettagli sono curati alla perfezione, i colori abbinati benissimo e le inquadrature eccellenti.
Il finale è un pugno nello stomaco, una realtà cruda e spietata, il ragazzo che inveisce contro la società e il sistema sembra portare un po di linfa sana ad una società malata e persa, ma niente da fare, il sistema da tutto questo prende più forza, ne esce vincitore e più forte di prima, voto 8.
Il terzo episodio Ricordi Pericolosi è ambientato in un futuro dove le persone sono dotate di un particolare dispositivo che immagazzina i ricordi e permette di riprodurli in qualsiasi istante.
La regia di questo film è superlativa soprattutto durante la cena, dove i dettagli vengono curati al massimo e nulla sfugge al caso, scenografia e fotografia sempre su ottimi livelli.
L'ossessione e la paranoia con l'avanzare del film si fanno sempre più forti e sfociano nell'amaro e triste finale. Riflessivo e pungente, voto 7,5.
L'impatto emotivo di Black Mirror è forte, forse tutti dovremmo guardarlo almeno una volta, i messaggi che ci lancia non sono per niente banali.
Non vedo l'ora di vedermi la seconda stagione.