THE WALKING DEAD - STAGIONE 2 regia di Frank Darabont, Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, Guy Ferland, altri

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  04/10/2014 16:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da qui in poi la serie non finirà mai di battere record, ai più incomprensibilmente, eppur il successo della serie non risparmierà Darabont dal rassegnare le dimissioni al termine della stagione. Lo showrunner conclusasi la prima stagione si ritrova per un motivo o per l'altro a cambiare squadra di sceneggiatori, la politica riflessiva di Darabont non cambia, il taglio è intimistico, il volume a cui si appresta trasporre la serie è quello dedicato alla Fattoria, che nel fumetto è relativamente corto in proporzione a ciò che occuperà nella 3°stagione la Prigione, alla fattoria vengono dedicati grosso modo 3 numeri nel fumetto (alla prigione oltre 30) e nonostante ciò son riusciti a scriverci una stagione, motivo per cui la narrazione si trascinerà col fiatone da febbraio in poi, povera di eventi e prolissa di sermoni.
Una prima parte dedicata alla ricerca di Sofia, un ancoraggio forzato ma motivato del gruppo alla fattoria di Hershel conclusasi con un buon mid-season final (solitamente alla serie riescono meglio dei finali di stagione), la 2° parte è incentrata sulla costruzione dei personaggi, fatti quotidiani, triangoli amorosi, suicidi evitati, dinamiche di gruppo che scadono in una irritante verbosità.

La stagione si macchierà della colpa di aver unito una delle coppie più dannose che io ricordi, Maggie-Glenn, unione che distrugge i personaggi singolarmente, sequenze loro dedicate diventano un calvario, in futuro diverrà palese...

Anche se nel fumetto vigeva la sua scomparsa, benché non sia mai stato un problema discostarsene ci ha insegnato Darabont...

però con Mazzara c'era proprio l'intenzione di tagliare i fili col passato, il triangolo amoroso

e di imprimere in Rick quell'autorità che gli è scemata nella 2°stagione, detto questo ho preferito l'epilogo che gli ha tributato la serie confronto al fumetto che viene in 2 momenti separati (dopo la rivelazione di Rick). Nella terza i piani prevedevano l'avvento di altri 3 personaggi importanti, di cui uno, Merle raccoglieva il retaggio del background di Shane dunque era anche logico confermarne l'epurazione.

Sebbene la serie non ha mai avuto problemi di ratings, e son quelli che determinano il successo o il fallimento di una serie, Darabont non è esente da colpe in termini meramente qualitativi, Mazzara che si ritroverà nel mezzo di un volume, la Prigione, più movimentato e dinamico giustamente lascerà perdere l'impostazione riflessiva che apriva a lunghi monologhi e sproloqui vacui e dolorosi per lo spettatore per cambiare marcia e spingere sull'azione, portando in scena una serie di personaggi, compreso il gruppo di Tyrese che nel fumetto avviene ancora prima della fattoria, che darà uno scossone dopo la soporifera 2° parte di questa stagione.