THE WALKING DEAD - STAGIONE 2 regia di Frank Darabont, Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, Guy Ferland, altri

hghgg     6½ / 10  30/03/2014 18:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta avrei bocciato questa seconda stagione, già tremendamente inferiore rispetto all'ottima prima. Ma, vedendo quel calvario che è la quarta stagione (calvario interrotto a metà, non sono masochista e infatti non commenterò quell'obbrobrio) ho finito per rivalutare questa e ho finito per sentire la mancanza di personaggi certo non eccellenti ma comunque con un senso e un certo carisma (Shane) o con meravigliosi spunto comico-parodici (T-Dog, L'IMMENSO) che mancano totalmente in certi nuovi personaggi delle due stagioni successive. Questa stagione è lenta, molto lenta e quasi sempre nella peggiore accezione del termine, ossia noiosa; perché se gli attori e le sceneggiature sono al massimo discreti, intere puntate basate su dialoghi introspettivi e approfondimenti psicologici di personaggi inadatti a tale scopo non posso che risultare un'apoteosi drammatica di noia assassina. Col senno di poi però ricordo una buona atmosfera "sospesa" e ancora una bella fotografia e qualche valida soluzione registica. Alla fine però bisogna dire che le puntate veramente belle (su 12 totali mi pare) sono soltanto due e precisamente la prima e l'ultima, i due estremi, due ottime puntate, ben dirette, anche ben scritte, con tanta azione e un ottimo dosaggio della tensione e tanti bei Zombie, tanti tanti tanti bei Zombie, che per il resto latitano. In mezzo qualche buon momento (la rissa tra Shane e Rick in quel parcheggio...) e parecchia noia, anche perché è la stagione della MALEDETTA FATTORIA e soprattutto DELLA MALEDETTA RAGAZZINA (idiota senza scampo) . La scena topica del fienile poi è girata malissimo, davvero una roba inguardabile, con tutti gli zombie che escono a tuffo e vengono trucidati e lei con calma, 15 minuti dopo, tanto per creare l'effetto dramma, scena orribile... Che poi a quel punto altro che colpo in testa, io l'avrei usata per il tiro a bersaglio, per i tornei di freccette, per divertirsi a staccare qualche arto, avrei dato qualche testata così per sfogo. Io spettatore visto che gli sceneggiatori hanno ben pensato di utilizzare la poretta per lanciarmi nel baratro del nulla. Ah, esce di scena Darabont e De Munn lo segue, ovvio :D

Qui alcuni personaggi cominciano a diventare insopportabili e mal caratterizzati di brutto, ma ripeto, prima e ultima puntata sono ottime e qualcosa qua e la si salva ancora. Il vero baratro per me arriverà solo con la quarta.
Crystal_89  08/09/2014 15:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto quasi tutto, ma non il voto (troppo generoso: sarà perché devo ancora vedere la 4° serie). condivido soprattutto il giudizio negativo sulla piccola sophia e sulla sua morte: tutto di pessimo gusto
hghgg  10/09/2014 13:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io della quarta stagione ho visto metà puntate e poi ho mollato per sempre la serie... Di questa devo dire che l'atmosfera "introspettiva" alla fattoria non mi ha fatto schifo e la prima e l'ultima puntata sono ottime. Per il resto, la storyline di Sophie è scritta veramente male e personalmente arrivati alla scena del fienile mi sono anche sentito un po' preso per il didietro.