THE WALKING DEAD - STAGIONE 1 regia di Frank Darabont, Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, Guy Ferland, altri

Neurotico     9½ / 10  21/06/2014 12:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sgomberando il campo da ogni dubbio si può dire senza timore di smentita che la prima stagione di The Walking Dead sia la migliore (almeno fin'ora, in attesa della quinta stagione). Le poche puntate non dilungano stucchevolmente la trama, e la tensione è costante, senza cali. Riguardando l'intera serie ci si accorge di quanto siano irritanti il comportamento meschino ed opportunista di personaggi come Shane e Lori. Jeffrey DeMunn ed Andrew Lincoln forse sono gli attori che offrono le interpretazioni più convincenti, ma nel complesso tutta la parte tecnica, compresi gli effetti speciali al trucco (di Nicotero e Berger) e le scenografie sono ottimamente realizzati. Il final season è drammatico ai limiti della commozione, e importante perchè offre spunti di riflessione oltre che dare elementi di interesse e di mistero (cosa avrà mai detto Edwin a Rick da renderlo quasi sconcertato?). D'ora in poi The Walking Dead diventa una serie discontinua ed altalenante che merita comunque di essere seguita per quegli episodi capolavoro, e perchè il fascino dei cervelli molii, dei walkers, o dei deco non si discute, si ama.