THE WALKING DEAD - STAGIONE 1 regia di Frank Darabont, Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, Guy Ferland, altri

BlueBlaster     9 / 10  27/03/2014 18:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante della filmografia zombie questa serie mi entusiasmò molto all'uscita!
E nonostante l'involuzione che il telefilm ha subito non posso che dir bene di questa prima stagione che non solo era una novità ma che è realizzata molto bene.
La prima stagione essendo composta solamente di 6 episodi non si perde troppo in chiacchiere nonostante i vari risvolti famigliari ed umani...fa come da presentazione di questo "Nuovo Mondo" afflitto dalla piaga di un virus che trasforma gli esseri umani in WALKERS.
Conosciamo così il protagonista Rick (uno sceriffo) che si risveglia dal coma dopo una sparatoria...mentre il figlio Carl e la moglie Lory sono fuggiti con l'amico di sempre Shane e si sono uniti ad un gruppo di superstiti.
Le puntate non sono tutte straordinarie ma comunque ogni una ha la sua importanza...bellissimo il secondo episodio in cui Rick incontra Glenn dopo essere rimasto bloccato all'interno di un carro armato...di li in poi sono molte le situazioni che restano impresse come la loro camminata cosparsi di interiora marce per non essere "odorati" dagli zombie!
Ogni puntata termina con un cliffhunger che ti fa attendere con ansia la puntata seguente e la prima stagione termina anch'essa in modo apocalittico lasciando in sospeso la sorte dei protagonisti e dell'umanità con Rick che viene a conoscenza da uno scienziato di un terribile segreto...ottime premesse per la seconda stagione!

Fu ad opera di Frank Duranbont la trasposizione televisiva dell'omonima serie creata da Robert Kirkman che qui riveste il ruolo di produttore sorvegliando che non venga perso lo spirito del comic (che non ho mai letto).
Questo regista/produttore/sceneggiatore è un esperto in trasposizioni horror e drammatiche dalla letteratura e sappiamo bene che sono sue alcune delle migliori opere cinematografiche tratte da Stephen King...così abbiamo dei personaggi con un certo spessore, una storia ben articolata che mescola sapientemente l'orrore, la psicologia e i sentimenti.
Il trucco e gli effetti speciali sono a cura del grandissimo Greg Nicotero e bisogna ammettere che gli zombie di Walking Dead sono tra i migliori mai visti e realizzati con una cura eccellente per essere un lavoro televisivo, sempre rimanendo sul fatto che sia un prodotto televisivo si può essere più che soddisfatti della qualità e della quantità di splatter-gore presenti e pure per la presenza di scene d'atmosfera o tensione.
Duranbont portò con se alcuni attori feticci come Laurie Holden (Andrea) o Jeffrey DeMunn (Dale) mentre il ruolo principale è affidato ad Andrew Lincoln (ottimamente doppiato da Christian Iansante) che si era già visto in svariati film inglesi come "Love Actually" o "Gangster n°1".
Inoltre nella parte di due fratelli violenti e "bifolchi" vi sono i più famosi Norman Reedus (che interpreta Deryl che è il mio personaggio preferito) e Michael Rooker.
Regie buone, colonna sonora ottima, fotografia di qualità...

Ho speso due parole generali essendo la prima stagione.
Negli ultimi tempi si dice male di questa serie ma questa prima stagione l'ho rivista tre volte e la trovo fantastica...vista da milioni di persone e quasi unica nel suo genere.