CHASING MAVERICKS regia di Michael Apted, Curtis Hanson

kingofdarkness     8 / 10  27/03/2014 17:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasposizione cinematografica della vera storia di Jay Moriarity, giovane ragazzo appassionato di surf che è riuscito nell'impresa di cavalcare le temutissime onde "Mavericks" all'età di 16 anni, stabilendo un record e divenendo una vera e propria icona del surf.
Girato con cura e maestria tra Santa Cruz e Half Moon Bay, vere e proprie patrie californiane del surf, il film è diventato subito un cult all'interno dell'ambiente (merito ovviamente della fama e del rispetto di cui gode la figura leggendaria di Jay).
Parlando dell'aspetto tecnico, c'è da dire che l'interpretazione di Butler è sofferta e convincente, e anche Weston, per essere un novellino, se l'è cavata più che egregiamente.
La scelta del binomio Apted-Hanson per la regia poteva sembrare azzardata, visti i background dei due registi, ma alla fine si è rivelata anch'essa una carta vincente.
L'unica nota negativa, per quanto mi riguarda, è data dall'eccessiva altalenanza del ritmo nella parte centrale, dove purtroppo non mancano alcuni momenti di leggera noia.
Per il resto comunque tutto ok, nonostante la lunghezza il film scorre liscio come l'olio, emoziona, rilassa, appassiona e infine colpisce dritto nell'anima dello spettatore.
Eh si…..se vi piace il surf, e quello che il surf rappresenta come essenza e stile di vita, questo film è un must assoluto.
Live like Jay, brothers.