DEAD IN 5 HEARTBEATS regia di Jeff Santo

kingofdarkness     7 / 10  28/03/2014 08:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direttamente dall'omonimo romanzo di Sonny Barger (che, per chi non sapesse, è lo storico fondatore degli Hell's Angels di Oakland, nonché colui che ha ridefinito l'immagine del biker e i canoni di libertà e fratellanza ad esso annessi), arriva finalmente sul grande schermo questa biker-story cruda, vera e sincera.
C'è da dire che già 6 anni fa la Warner (o la Fox, adesso non ricordo esattamente) aveva acquistato da Barger i diritti per produrre il film, che però per vari motivi è rimasto nel limbo per troppo tempo tanto da spingere Barger stesso a finanziare e produrre la pellicola in modo indipendente.
Questo aspetto, ai fini cinematografici, si nota eccome, vista la mancanza di mezzi, di budget e anche di creatività, ma d'altro canto riesce involontariamente a trasmettere un realismo che a Hollywood ormai non sanno più nemmeno cosa sia (grazie soprattutto al fatto che il 90% degli attori sono veri membri di club motociclistici)
Quindi niente battute da macho, esplosioni rocambolesce, inseguimenti ai limiti dell'assurdo, risse spettacolari o roba del genere….No, qui viene messo sul piatto un concetto completamente diverso di cinema, molto più semplice, radicale, essenziale, umano.

Da noi è e resterà per sempre inedito, ma all'interno dell'ambiente "motociclistico" è già un cult assoluto, da molti addirittura considerato il miglior biker movie di sempre.
Io non la penso esattamente così, in quanto sono troppo legato a piccoli gioiellini come "L'infiltrato", "Harley Davidson e Marlboro Man", "Forza d'urto" o "Hell Ride", ma questo "Dead in 5 Heartbeats" merita sicuramente di essere visto e posseduto nella propria collezione.
Il mio voto sarebbe 6.5, ma aggiungo mezzo punto per l'impegno nella realizzazione.