DELITTO AL CIRCOLO DEL TENNIS regia di Franco Rossetti

The Gaunt     7 / 10  16/04/2014 00:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tragga in inganno il titolo di questo film. Non è un giallo classico oppure thriller con assassini psicopatici annessi. Ho un lontanissimo ricordo del racconto di Moravia da cui è stato tratto e questo film si è preso molte libertà dal testo scritto. Una dramma psicologico dove la contestazione giovanile incarnata dai tre giovani mettono in moto un meccanismo deciso a scardinare tutte le sicurezze del loro bersaglio, togliergli la terra da sotto i piedi. Gli assassini per così dire sono noti fin dall'inizio, semmai quello che si dipana nel film è il movente che li conduce a questa persecuzione nei confronti di un uomo che incarna il potere. E' il contrasto tra le motivazioni di facciata e su quelle reali che si muove la struttura del film in cui l'essenza di ogni singolo personaggio viene lentamente a galla e mostrando l'ipocrisia di fondo di tre giovani che vogliono colpire il potere, ma utilizzando in fondo le stesse metodologie fatte di tradimenti e sutterfugi, senza considerare soprattutto i veri motivi, più personali ed intimi. Il ritmo della pellicola è piuttosto lento questo è vero, ma come ripeto, non è assolutamente un film di genere.