IL COLPO DI CRISTO regia di Adrián Cardona, David Muñoz

Vitichindo     10 / 10  01/11/2014 17:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cortometraggio splatter-trash completamente pazzo e delirante, ma anche estremamente divertente, che pare una via di mezzo tra "gli schizzacervelli" di Jackson e i film di Mel Brooks e con vari omaggi a Kill Bill di Tarantino.
Non lo trovato neppure così blasfemo come molti dicono, dissacrante questo sì, ma l'aria che si respira è talmente folle e esagerata che (per quel che mi riguarda) è impossibile prenderlo sul serio fino al punto di restare offesi (un pò come per il famoso Jesus Christ vampire hunter, che questo film ricorda parecchio da vicino).
Gli effetti speciali sono quanto c'è di più artigianale al mondo (un tripudio di plastica, gomma, legno e... cartapesta e cartone) ma sono realizzati con una tale cura e passione che per un corto del genere è un'aspetto che passa in secondo piano, ottimo anche il trucco dei vari zombi.
Il corto è pieno zeppo di trovate assurde

e di gangs esilaranti

E il Gore certamente non manca tra eviscerazioni, squatramenti, decapitazioni, sbranamenti, crani scoperchiati e/o fracassati, arti strappati, mozzamenti e frattaglie sanguinanti. Notare come la pila di cadaveri (e pezzi di cadaveri) sul quale si erge un furente (e trionfante) Gesù assomiglie ad un gran eagù XD
Alla fine quel che rimane è un piccolo capolavoro a bassissimo costo comico-demenziale sulla figura del famoso messia, che non mancherà di divertire gli splatterofili (come me) e chi adora la commedia ridicola ma mai volgare.