IL CORAGGIOSO regia di Johnny Depp

JOKER1926     4 / 10  13/12/2012 00:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Johnny Depp è un famoso e bravo attore, c'è poco da discutere. Se poi il discorso delle lodi riguardo Depp deve esser trasportato per quanto fatto alla regia ,nel 1997, con "Il coraggioso", ogni complimento si sgretola all'istante.
"Il coraggioso" è un film molto strano e poco convincente; il plot e gli attori (Depp e Brando) sono quelle prime cose che si guardano, ma medesimamente, sono quelle che prima di tutte vengono meno.
Esaminando la prima (il plot) appare chiaro che il tutto è una grossa presa per i fondelli. La trama ,in prima battuta inquietante ed interessante ,è niente altro che un banalissimo "lasciapassare" ad una corbelleria di storia fra scaramucce, ballate e lacrime by favelas.
Il secondo punto, quello che riguarda il cast, si nutre anche esso di situazioni impossibili. Depp recita male e non fa altro che non abbottonarsi ( per tutto il maledettissimo tempo) la camicia; Marlon Brando invece nella parte di un losco scellerato (sceneggiatura irritante) non può andar oltre un semplice e banalissimo cameo.

Appurato che "Il coraggioso" poggia su basi traballanti c'è (spietatamente) da inoltrare il discorso che attanaglia gli sviluppi della narrazione. Oltre i limiti e le indecenze del plot seguono circostanze assurde; tutte le dinamiche del film si arrestano a scene bizzarre ambientate costantemente nelle favelas. Il finale poi è l'ennesima rappresentazione di una trascuratezza sguarnente.
Tecnicamente parlando, invece, compaiono molte pecche e pochissimi pregi. La fotografia è di seconda/terza fascia e la regia, nel complesso, convenzionale.

JOKER1926
genki91  16/01/2013 02:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere non è pessimo come lo reputi tu, neanche la fotografia, di cui hai detto male, non è lo scempio che fai credere. Non so se il tuo sia un accanimento o una semplice critica al film che non ti è piaciuto, ma a mio avviso è invece originale e ben congegnata, non segue un copione che risulta banale, anzi, si fa notare per un buon esordio alla regia il buon Depp. Non dico sia un capolavoro, ma sicuramente non è insufficiente.