caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CORAGGIOSO regia di Johnny Depp

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     7½ / 10  29/05/2011 20:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante prima ( ed unica) regia per il bravo Johnny Deep, che prende spunto da un romanzo di Gregory Mc Donald, di denuncia e che tratta temi assai scottanti che non dovrebbero mai e poi mai essere ignorati e snobbati, che richiederebbero un' urgentissima soluzione ma che purtroppo esistono in qualsiasi parte del mondo.
Deep dirige se stesso nel personaggio di Rafael, abitante in una bidonville ai margini della città il quale non riuscendo ad intravvedere un benchè minimo spiraglio di speranza e per non far passare il resto della vita alla sua famiglia in quelle condizioni senza dignità, sacrificherà la propria vita.
La prima cosa che colpisce è l' estrema desolazione dell' arida location, ma anche la convincente prova di Deep ( più a suo agio ovviamente davanti la cinepresa), con la sua ultima settimana di vita.
Da segnalare nel cast in primis un ormai decadente e quasi irriconoscibile Marlon Brando nel ruolo dello strano datore di lavoro ed Elpidia Carillo famosa per i ruoli ne "Il console onorario" e "Predator".
Avrei preferito un finale che si fosse spinto oltre, che avrebbe potuto mostrare il martirio o parte di esso, con tutti i suoi nessi, motivo che avrebbe ulteriormente alzato la già comunque buona valutazione.
Un film da vedere.