FACE (1997) regia di Antonia Bird

BlueBlaster     6½ / 10  08/05/2014 01:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto action-drama anni 90 passato in sordina, dalle tinte fosche e di periferia come era e sarà (con Ritchie) il Cinema "gangster" all'inglese...
Il cast è gustoso, con una particina per il frontman dei BLUR ossia Damon Albarn, e Robert Carlyle anche se non ha proprio il phisique du role mette su un buon personaggio ma purtroppo agli antipodi dal suo riuscitissimo Begbie in "Trainspotting".
Della regista Antonia Bird (che scopro essere morta di recente non proprio anziana) avevo visto tempo fa il particolare "L'insaziabile" sempre con il feticcio Carlyle...una regia ordinaria per questo genere ma comunque efficacie nei momenti importanti come la dirompente rapina iniziale o il finale fuoco e fiamme!
Il punto è questo...l'inizio e la fine sono ottimi ma tutto ciò che sta nel mezzo è discutibile sia nella narrazione non proprio ritmata sia nei contenuti alquanto fiacchi e ordinari.
La violenza che latita e è solamente accennata, la mancanza di profondità ai personaggi secondari che però sono molto importanti nella storia, la storia d'amore scontata ed inconsistente come molti dialoghi da manuale e l' humor troppo sporadico sono difetti che pesano quando si ha tra le mani un tipo di film dalla sceneggiatura non proprio rara :)
Di buono c'è la storia di fondo con i suoi intrecci, la colonna sonora che pesca dai vari generi di moda tra la gioventù, la location londinese di periferia che instilla sempre il suo fascino ed il personaggio di Julian messo in scena da Philip Davis che pare tanto Robert Redford.
Si lascia guardare volentieri ma non lascia il segno.
MonkeyIsland  08/05/2014 14:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai trovato alla fine!
Prova anche Big Fish con la Beckinsale e in particolare Sexy Beast che ha molte analogie con il cinema di Ritchie (e Gangster No.1) è sempre della stessa ondata inglese
BlueBlaster  08/05/2014 15:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per trovarlo alla fine non è stato difficile, l'attesa è stato il download...Big Fish lo sto tirando giù ma i tempi sono esasperanti, Sexy Beast lo avevo già notato (forse da un tuo commento) e vedo che almeno questo si trova....
Comunque FACE non è male, è anche un pò diverso, ma non aggiunge nulla al genere a cui appartiene...poi a dirla tutta Carlyle non mi piace molto come attore o almeno preso così da mezzo sfigàto non mi entusiasmava.
MonkeyIsland  08/05/2014 16:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovare film che aggiungano qualcosa al genere è dura, anche G. N°1 non l'ha fatto eppure è un bel film, sono gusti io preferisco i gangster movie inglesi a quelli americani.
Sexy Beast è molto carino con un Kinglsey fantastico manca di originalità ma ha classe, Big Fish è una mezza commedia leggerissima e che scorre in un lampo.
BlueBlaster  08/05/2014 16:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io preferisco quelli inglesi...tra gli americani (lasciando stare il trittico di Coppola che non fa capitolo) esistono i capolavori di Scorsese, il De Palma di Scarface e Carlito's, Tarantino e poco altro ma sono dei classici ormai e quasi tutti gli altri nuovi sono mediocri o stilisticamente di taglio classico salvo alcune eccezioni. Invece i gangster britannici sono più attuali, narrativamente contorti e visivamente moderni...pure la trilogia Pusher è lodevole visto il budget e sto aspettando l'uscita di "Smetto quando voglio" tanto per vedere come se la sono giocata gli italiani con la commedia pulp-gansgter.