THE STALKER (2013) regia di Giorgio Amato

TheLory     7 / 10  14/04/2015 20:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questo filmaccio crudo e al dente che spezzerebbe i canini pure ai lupi.
Ciò che mi ha colpito è che arrivi alla sua conclusione e ti chiedi chi sia davvero il buono e il cattivo, perchè in fondo la verità sta sempre nel mezzo.
Non che voi di questo sito mi stiate particolarmente simpatici, ma ve lo consiglio lo stesso. Godetevelo, va', oggi mi sento generosa e vi omaggio di questa dritta.
Niko.g  15/04/2015 00:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessione stimolante, perché poi in mezzo al buono e al cattivo finisce che ci trovi il brutto, il che implica subdole ripercussioni sul piano filosofico per non parlare di quello antropologico ma che ci porterebbero troppo troppo lontano e dopo non vorrei che ci perdessimo in una selva o scura oppure poco chiara che la dritta via. Proprio no.
TheLory  15/04/2015 20:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehhhh, caro signor Niko.g, lei mi ha messo così tanta carne sul fuoco col suo commento, che mi trovo smarrita e a disagio nel risponder le.
Il brutto lo si trova sempre, certamente, ma perchè è insito nella natura umana un atteggiamento pessimistico che porta a vedere il tunnel più lungo dello spazio percorso dalla luce nel periodo di tempo in cui questo film si svolge. E' naturale che la luce in fondo al tunnel non la si vedrà mai in questo modo!
Bene, mi pare di essere stata chiara ed esaustiva come sempre. Buona serata, caro :)
Niko.g  16/04/2015 10:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardi io posso soltanto dirle che l'altro giorno mi trovavo casualmente nei pressi di Millepensieri, frazione di Sospiro in provincia di Cremona. Lì due figli di una signora giocano a palla fanno schiamazzo, stanno sempre a rompe er piffero. Però osservandoli ho riflettuto e mi sono detto: non sarà che questo pessimismo, apparentemente insito nella natura umana, nasca dai nostri neuroni a specchio che assorbono tutte le nefandezze che il mondo continuamente ci riversa addosso? Cioè, se giocassimo tutti a palla staremmo meglio… ho anche in mente di scrivere un piccolo saggio sull'argomento e se ciò dovesse accadere vorrei tanto che lei fosse la mia prima lettrice.
TheLory  16/04/2015 20:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima riflessione, caro mio. Ho letto qualcosa a proposito dei neuroni a specchio e di altre diavolerie che riguardano noi esseri quasi umani e le dirò che più si approfondisce e più si resta perplessi.
Ad esempio sono letteralmente rimasta di sasso quando ho letto il risultato di uno studio sul funzionamento di particolari funzioni del cervello. Ma lo sa che quando decidiamo di fare un qualsiasi movimento, ad esempio dare un colpetto alla sigaretta per far cadere la cenere, l'impulso nervoso parte dal cervello prima ancora che noi si abbia deciso di eseguire quel gesto?
Mah, misteri assoluti.
Comunque sarei ben lieta di leggere il suo saggio, saggio amico mio! Mi farà sapere... baci.
Niko.g  16/04/2015 22:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già già, queste anticipazioni nervose si verificano soprattutto con le azioni riflesse, come il prendere al volo un vaso che sta cadendo e a proposito di anticipazioni io ho avuto lo stesso problema di Claudio Bisio, cioè ho imparato prima a scrivere e poi a leggere. Infatti da piccino scrivevo srivevo e dicevo ma che ***** ho scritto? Ahah. Comunque se mai scriverò questo saggio mi assicurerò di comunicarglielo dopo averlo scritto, non prima :D
Baci ;)
TheLory  17/04/2015 10:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, ma può anche significare che il libero arbitrio sia solo un'illusione e che in verità siamo solo marionette e qualcuno tira i fili.
Addirittura uno scienziato ha ipotizzato (e nessuno ha ancora confutato tale ipotesi) che noi esseri umani siamo solo entità virtuali che vivono in un mondo virtuale creato da computer che hanno acquistato autocoscienza. E' abbastanza plausibile anche se pare assurdo.
Bene, la saluto, buon venerdì carisscimo :)
Niko.g  17/04/2015 16:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma queste restano delle ipotesi che non credo abbiano a che fare con la scienza, visto che non sono controllabili. Di sicuro la scienza è impotente di fronte al fenomeno dell'autocoscienza, di cui l'uomo è dotato.
Buona serata carissima (e non si faccia tirare i fili da nessuno :P :*)