caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PIERINO COLPISCE ANCORA regia di Marino Girolami

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     7 / 10  28/01/2012 05:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo ufficiale di Pierino interpretato da Vitali , ovviamente diretto dal sempreverde Mario Girolami che cerca di reinventare qualcosa di nuovo per non far annoiare lo spettatore dopo che nel primo capitolo avevano praticamente tirato fuori secondo me di tutto .
Qui al contrario di ''contro tutti'' , possiamo dire che cambiano le location , e diventano soprattutto gli interni con il trasferimento da Roma al collegio di Grosseto dove Pierino cercherà di prendersi la licenza media o almeno non ricordo precisamente che pezzo di carta si trattava . Qui il vero personaggio resta per tutto il film quello di Vitali al contrario come nel primo dove in molti sketch veniva appoggiato dal nonno interpretato da Billi , che qui torna solo per i primi 10 minuti ,anche se rimangono storici per la scena intepretata .
Quello che rende un degno seguito del primo è la maggioranza delle battute completamente nuove , anche se pur sempre vantano il riferimento al sesso , alla cacca , benchè in quelli anni questo genere di film era all ordine del giorno .
Per quanto riguarda la vera novità sono i personaggi : tralasciando la confermatissima M.Miti , il nonno e il padre di Pierino si vedono per pochi minuti , come anche gli insegnanti della scuola di Roma , per fare spazio a grandi caratteristi dell'epoca come Enzo Robutti che intepreta il preside Pomari , attore che sul panorama internazionale ha lavorato a uno dei capitoli del padrino di Coppola , oppure al giovane personaggio di Oronzo stereotipo del secchione e studente modello , che però è amante della boxe .
A mio parere questo non solo è un ottimo seguito ma supera anche per varietà di battute e situazioni il primo anche se ha il difetto di presentare poche location .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER