CLOCKERS regia di Spike Lee

Xavier666     8 / 10  06/02/2011 13:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo che questo film sia uno dei più maturi di Spike Lee. Film come "Do the right thing" erano belli perchè Lee usava una storia di quotidiana violenza come pretesto per parlare delle contraddizioni e problemi (razziali, sociologici, demografici...) dei quartieri popolari di prevalenza afroamericana.
Clockers fa il contrario. racconta un film drammatico usando le tematiche sociali come spunto, ma c'è una maturità nei personaggi che lo rende secondo me uno dei film più riusciti. Non ci sono più i poliziotti violenti mostrati come cani rabbiosi (Ci sarebbe, Turturro, ma ha un ruolo marginale, macchiettistico) ma un Keitel in stato di grazia, non ci sono afroamericani vittime che passano il tempo a lamentarsi della propria situazione, ma personaggi diversi, ognuno con una propria confugurazione di valori (Phifer bravissimo, ma anche il fratello, Andrè il poliziotto, il cattivissimo balordo e Delroy Lindo)
Uno dei più belli di Spike Lee.