IO LA CONOSCEVO BENE regia di Antonio Pietrangeli

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  20/05/2010 19:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido ritratto di donna firmato da Pietrangeli e interpretato da una Stefania Sandrelli mai vista cosi bella...e brava...Riesce a farti provare compassione,amore e pena per il suo personaggio cosi tanto vicino ai giorni nostri!
La sua vita puo' benissimo essere paragonata a quella delle ragazze di oggi che cercano a tutti i costi una via per il successo...per diventare "veline" o fidanzate di calciatori!
Il film è anche il ritratto amaro di un Italia affarista legata solo all'immagine e senza nessuno scrupolo verso il prossimo!
In quel festino finale c'è tutto il film...con l'umiliazione del fallito Tognazzi e dell'attore Salerno che si crede Dio!
Ma non posso fare a meno di tirare le orecchie al regista...penso che in un film sia meglio nascondere quanto piu' è possibile il "messaggio" che si vuole dare al pubblico evitando di sviscerare il significato del film in modo cosi clamoroso e mi riferisco alla sequenza dove lo scrittore descrive un personaggio che calza a pennello sulla protagonista...La Sandrelli a quel punto gli chiede:"stai parlando di me vero?".
Questo piccolo "difetto" impedisce questo splendido film di raggiungere il voto piu' alto...poi a qualcuno puo' anche andare bene cosi...