QUANDO C'ERA BERLINGUER regia di Walter Veltroni

Azrael     7 / 10  06/04/2014 11:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon documentario quello di Veltroni, che seppur caratterizzato da qualche compiacimento di troppo, riesce comunque a fotografare in maniera nitida le qualità del politico Berlinguer, un comunista riformista che ha sempre perseguito i suoi obiettivi proponendo un progetto politico inclusivo e non esclusivo, una personalità mite e affabile, che ebbe la determinazione di staccarsi dalle influenze di Mosca e di praticare una politica ben lontana dagli eccessi contemporanei, lontana dalla centralità del leader, lontana da manie di protagonismo, scevra da ogni metodo rozzo e forcaiolo. In Berlinguer c'è sempre stato un grande rispetto per le istituzioni, per il senso dello stato, caratteristiche che nell'insieme, oggi più che mai, ci fanno rimpiangere la mancanza di politici integerrimi, mai chiassosi e inopportuni.
Una figura secondo me da riscoprire soprattutto per trarne importanti insegnamenti su che cosa vuol dire impegnarsi per il popolo mettendo da parte se stessi e il proprio ego.