FUORI UNO SOTTO UN ALTRO... ARRIVA IL PASSATORE regia di Giuliano Carnimeo

DankoCardi     5½ / 10  19/03/2024 22:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carnimeo sfrutta la vera storia e le nefandezze realmente poste in essere dal famigerato brigante Stefano Pelloni per realizzare una commedia d'azione. Il Passatore era uno spietato e sanguinario criminale ma in questo caso, ovviamente, è rappresentato come un cialtronesco ladro gentiluomo in una storia da ridere dove non si fà male nessuno. Il film avrebbe la sua ragione di essere in quanto classico prodotto di cinema di genere avventura e risate (con un accenno di nudo da parte della Fenech) e soprattutto molte sk.azzottate che devono tantissimo ai film di Bud Spencer e Terence Hill con qui la coppia Sal Borgese e Cris Huerta che sembrano rifargli il verso. Anche la ricostruzione scenografica è curata bene e Geroge Hilton è perfetto per il ruolo con, nel finale, una citazione ai western di cui al tempo era uno dei maggiori protagonisti. Il problema è che la pellicola sconfina troppo nello stupido insostenibile e nel demenziale proprio nelle scene d'azione, alcune velocizzate come le comiche di un tempo e non ci viene risparmiata una triste serie di tortate in faccia. Senza queste cretinate il film avrebbe tranquillamente raggiunto la sufficienza.