LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO regia di Woody Allen

DarkRareMirko     9 / 10  15/06/2014 01:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i migliori film di Allen, come lui stesso ammette (l'ha detto negli extra di un dvd del quale ora mi sfugge il titolo).

Aggrazziato, leggero, romantico, malinconico, da il meglio di sè nel commovente finale con Cheek to Cheek di Astaire (usato più volte nel cinema, basti vedere anche Il paziente inglese).

Bravissimi tutti (Aiello, Daniels in doppio ruolo e l'afecionada Farrow) e Allen riutilizzerà il tema dell'arte come via di fuga da vite poco piacevoli anche in un altro suo film immenso, imho il suo capolavoro, ossia Harry a pezzi (e Carpenter, perchè no, distorcerà tutto in senso orrorifico con Cigarette burns).

Tutto eccellente e ottima la riflessione sul cinema di per sè (che è vera ancora di salvataggio, che è vita) e buona la trovata metacinematografica dell'attraversamento di realtà/finzione; tutto sommato saggia la scelta di Allen di non recitare nel film, per magari non sottolinearne una dimensione ironica in questo caso poco indicata.

Fellini, come ha detto un altro utente, c'entra sì.