LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO regia di Woody Allen

sally-rossella     9½ / 10  22/09/2009 19:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo per me è il Capolavoro.Woody Allen con questa pellicola supera il bello riuscendo a creare il sublime.Un metacinema che mi ha travolto ,lasciandomi immedesimare in Cecilia,la cui passione per il cinema e per l'evasione dalla realtà ritrovo interamente in me stessa.Trovo il film molto drammatico e ogni volta non posso fare a meno di commuovermi perchè sento che in qualche modo il regista tocchi corde molto profonde del mio essere riguardanti "un dilemma "che credo non riguardi solo me :il sogno,la fantasia,che nel mio caso(come in quello di Cecilia)coincidono con il cinema e quasi sembrano sostituire la realtà e metterla in dubbio e spesso interagiscono a tal punto da mutarla.Non trovo parole per descrivere questo film...riesce ad avere un forte ascendente su di me riguardandomi molto da vicino.Quando un regista riesce a creare questa magia con lo spettatore io penso che allora lo si possa davvero dichiarare tale.Presentato in modo sobrio e elegante come sempre Allen arricchisce la mente di noi sognatori cinefili con questo gioiellino invogliandoci sempre più a sederci davanti allo schermo e abbandonarci al surreale aspettando che qualcuno fuoriesca da esso e ci porti via.