MAGDALENE regia di Peter Mullan

dubitas     9½ / 10  20/09/2013 14:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magdalene è uno di quei film che vive nel limbo dell'astoricità e dell'assoluto, anche se propriamente non saprei spiegare il significato di questo termine. Raramente mi è capitato di rimanere così folgorato guardando un film. La visione è stata ripugnante nel senso più positivo del termine : mi sono immedesimato nelle protagoniste e nel loro dolore e a fine film ho avuto quasi un senso di liberazione, anche se comunque sono rimasto con l'amaro in bocca...perché si sa....si tratta di un film drammatico, non di una commedia stupida con Robert de niro. Ho letto varie opinioni che mettevano in dubbio la rappresentazione della storia da parte di Peter Mullan, un cattolico molto autocritico (per usare un termine) verso i metodi poco ''ortodossi'' usati dalle suore nelle case ''Magdalene'' con fini educativi. Beh francamente io penso che Mullan abbia proposto una chiave di lettura e abbia suscitato l'interesse per un periodo della storia ancora molto oscuro e semi-sconosciuto, che ha attecchito sopratutto nella cattolicissima Irlanda e nel regno Unito fino agli anni 90. In conclusione, Magdalene è un dramma agghiacciante, spudorato, ''off limits'', dove la cura estetica della fotografia e della regia collima con un'analisi accurata dei sentimenti umani e della storia.