MAGDALENE regia di Peter Mullan

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  08/01/2009 13:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film vincitore del Leone d’Oro nel 2002.
Una storia drammatica ed intensa, ambientata nell’Irlanda bigotta e moralista degli anni ’60 ..un racconto che ha quattro direttrici principali ma che, nell’intento del regista, sono ovviamente tutte dirette a denunciare l’atrocità e la violenza che si perpetravano negli istituti religiosi chiamati “Magdalene” ..la narrazione ci porta in questo microcosmo, c’è ne descrive gli orrori, le prevaricazioni, l’indottrinamento forzato (per l’espiazione di false colpe) che sfocia nella pura e semplice violenza psicologica oltre che fisica.. ..ma, nonostante il puro realismo delle vicende narrate, se ne avverte un senso di enfatizzazione (calcandone la mano) che va ben oltre l’aspetto drammaturgico ..questo forse l’unico limite della pellicola che, sotto l’aspetto della costruzione dei personaggi, della fotografia, della colonna sonora (magistrale quella d’apertura), della descrizione culturale e sociale dominante all’epoca, risulta di altissimo livello ..un pò meno il rocambolesco epilogo.
Ottima la prova recitativa delle quattro interpreti principali, ma anche degli altri personaggi di contorno ..regia pulita, senza orpelli, ma chiara e diretta a scrutare volti ed ambienti ..decisamente consigliato!