MAGDALENE regia di Peter Mullan

The Gaunt     8 / 10  29/07/2007 19:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di ragazze perdute ed espulse dalla società bigotta e retrograda dell'Irlanda. Dove ci sarebbe bisogno di carità, compassione e misericordia è presente sopraffazione, abuso, disperazione e repressione. In un film di ambientazione carceraria sarebbe più comprensibile tutto ciò, ma trovandoci di fronte ad istituti nati e gestiti nel nome di D.I.O & c., un certo motto di disgusto è più che lecito.
Mullan dirige un ottimo film di denuncia sincero ed appassionato, magari non un capolavoro, ma degno di essere rivisto di tanto in tanto. Rinfrescare la memoria non fa mai male.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/07/2007 19:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però Mullan punta l'indice anche contro la società bigotta dell'epoca, come dici tu, e quindi non saprei dirti se è più disgustosa l'istituzione ecclesiastica o quegli infausti genitori che rovinano la vita delle loro figlie
The Gaunt  29/07/2007 23:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti hanno dato il loro "contributo" al perpetuare di quello che considero una barbarie: chiesa cattolica, la famiglia, le istituzioni scolastiche. La questione fondamentale era solo di mettere questi scheletri nell'armadio e non farli uscire più, in nome di una distorta rispettabilità presente all'epoca.
Se ti interessa nel secondo dvd allegato a Magdalene, c'è un bel documentario intitolato "Sex in a cold climate", fonte d'ispirazione di Mullan per il suo film. Racconta quattro storie di altrettante donne che hanno passato la loro adolescenza in questi istituti. Purtroppo per loro, non senza conseguenze.
Terry Malloy  06/01/2008 17:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sono documentati questi abusi?
The Gaunt  06/01/2008 19:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se intendi filmati, no. Il documentario è presente nei contenuti speciali del 2* dvd di Magdalene (che era in offerta). E' molto interessante e vale la pena vederlo.
Terry Malloy  15/02/2008 14:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non volevo arrivare a tanto: il mio dubbio era se il regista per puro spirito anticlericale avesse costruito una storia ad hoc per s*****re la Chiesa (che comunque male non fa) oppure (come è effettivamente) se il fatto storico in sè giustificasse la denuncia e lo sdegno dell'autore.
carmi_c  28/08/2008 23:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho cercato un po su internet e sembra che esistano documenti(come testimonianze e denuncia) di fatti del genere accaduti, quindi è tutto vero.