MAGDALENE regia di Peter Mullan

frangipani79     8½ / 10  03/01/2007 12:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato con una crudezza impressionante dal contestatissimo Peter Mullan, a Venezia come ovunque lui vada, con The Magdalene Sisters si merita pienamente il leone d'oro facendo un salto di qualità anche dal suo eccellente Orphans quadri-premiato a Venezia '98.

Partendo dal presupposto livore anticlericale del regista/attore, non dobbiamo comunque farci fuorviare da esso, perché quello doveva essere l'estremo puritanesimo di un paese quasi teocratico. Mullan spartisce, infatti, le colpe abbastanza su tutti e due i fronti, dalle arcigne suore alle libertine "sorelle".

Il film, tra l'altro, si basa sulle vere testimonianze delle 3 ragazze, oggi adulte o decedute (il film si svolge dal 1964 fino a circa il 68) ed è ancora più realistico. Le attrici sono un po' più grandi dell'età che avrebbero dovuto avere (a parte Bernadette che comunque dimostra più anni dei suoi 18), ma sono bravissime. Un po' meno convincenti le suore, (quasi belle se avete notato!) e non abbastanza "cattive". Ci volevano dei visi più squadrati, sguardi più severi.

Peccaminoso e anti-religioso, ma lo stesso intrigante.
carmi_c  28/08/2008 23:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispondo al tuo spoiler:non penso perchè mi sono documentata su internet e penso che il regista on abbia fatto altro che tradurre in film le storie vere.