NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

ValeGo     7½ / 10  17/01/2015 11:06:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale mi è piaciuto più dell'intero film. Dopo il suo lungo racconto Joe si è finalmente sfogata, si è liberata di ciò che la tormenta, quasi come una confessione. E ha raccontato la sua storia a un uomo che è diametralmente all'opposto di lei; lei che si sente un'emarginata sociale, una che la vita l'ha vissuta a fondo, magari sbagliando a volte ma comunque l'ha attraversata, si è sporcata le mani; Selingman invece è un uomo "innocente" che non sa nulla della vita, che non è mai sceso in campo, che è sempre rimasto ai margini, non ha mai provato niente, non ha mai vissuto le sue passioni. Eppure in lui Joe trova un amico, qualcuno che la capisce e non la vede come uno strumento di piacere e che lei stessa non vede come uno che possa soddisfare il suo fabbisogno. Forse per la prima volta Joe si addormenta tranquilla e serena, liberata dal peso della sua storia, felice di aver trovato qualcuno che l'ha capita e non l'ha fatta sentire "il peggiore degli essere umani".