NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

Light-Alex     6½ / 10  15/05/2014 02:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film mi aveva fatto sperare in qualcosa di meglio, ad essere sincero… il film si capovolge un po' su sé stesso. In questo secondo capitolo la protagonista esplora vie sempre più anticonvenzionali del piacere sessuale, passando per il sadomaso, per l'omosessualità fino a sfiorare la pedofilia.

Il commento finale generale resta difficile. E' un film strano, forse nel complesso almeno una volta da vedere, perché non comune. Il prodotto è stato venduto bene, presentato come un lavoro scabroso quasi profano.
La regia è stata attenta a creare un prodotto in realtà pochissimo erotico, ma principalmente intellettuale.
Le scene suggeriscono più un'immagine grottesca, esteticamente non bella, sgradevole, brutale e a tratti (forse anche non volutamente) comica degli atti sessuali e del percorso di questa donna.

Per me resta un lavoro più di stile e di immagini che di contenuto. In effetti il secondo film non apporta nulla in più al primo, ne è la normale prosecuzione. Ci si chiede se era veramente così necessario raccontare una storia così lunga se poi in effetti non c'era dietro una morale e un percorso vero e proprio.

Questo introduce l'altro grande difetto di questo vol.2: il finale. Tirato per i capelli e forzato. Per anni questa donna professa la fierezza ad essere ninfomane, poi succede qualche episodio negativo e puff… tutto finisce. L'inibizione la voglia. Tutto. Von Trier si è reso conto che il finale non reggeva e perciò ha introdotto l'effetto sorpresa conclusivo.
A me non ha convinto e ha lasciato qualche ombra su tutto il lavoro. Dopo tutto questo climax di 4 ore di esperienze sessuali allucinanti non mi aspettavo che si chiudesse il tutto così frettolosamente e in maniera così inconcludente.