NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

JOKER1926     7 / 10  30/04/2014 01:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diviso in due tronchi la fatica dell'indescrivibile Lars von Trier, "Nymphomaniac", ha fatto parlare. Ovviamente discutere di queste produzioni è roba per chi ha già visionato e dunque accettato le regole del gioco. Le ondate blasfeme e del sesso (siamo nel porno) sono una consuetudine che all'inizio risulta essere particolare, ma durante il percorso diventa pura inerzia.

"Nymphomaniac volume II" è il prosieguo strategico del primo. Nella prima parte Lars von Trier aveva strabiliato attraverso una storia che partiva da un assetto elementare (c'è chi dialoga e chi ascolta e dunque interviene), le immagini però varcavano, ben presto, ogni recinto. La formula si traduce nell'idea della riuscita.
Il secondo capitolo mantiene logicamente questa impostazione ma fin da subito, per chi ha preso parte al primo banchetto, traspare indubbiamente una sorta di fase di ripiego. Insomma "Nymphomaniac volume II" offre, grosso modo, ciò che ha offerto nella prima. La sorpresa è come il bel gioco, dura poco. Le sequenze risultano un continuum della prima, ma Lars von Trier non fa mente locale, il pubblico ha già fatto gli anticorpi. Non esiste nessuna tattica così vincente da vincere il tempo.

Il film perde anche il ritmo, le situazioni che nel primo tronco erano state visivamente forti nel secondo mantengono la corazza del visivo ma si scagliano in dinamiche troppo lontane, forse anche balorde. Non convince la presa di posizione della protagonista che diviene una sorta di superba strozzina. Non incanta la storia lesbo. Esagerata e troppo compiacente quella del sadomaso.
Lo spettatore, il "credente" di tale regia aspetta, fino alla fine, il colpo di scena. In effetti c'è, ma manda alle ortiche gran parte del lavoro. Tutte le situazioni create da von Trier, nella loro obliquità, hanno significanti e simbologie ma nella logica di una narrazione cinematografica cadono nelle stazioni della contestazione.
Alla fine si ha la nettissima percezione che "Nymphomaniac" sia finito un paio d'ore prima, ossia qualche sentimentale del Cinema stroncherebbe dalle memorie dell'intelletto, se fosse possibile, questa seconda e quasi superficiale parte. In essa decade un po' tutto e si esalta ciò che ormai lo spettatore ha acquisito. Anche i neri, quelli del film, in modo involontario, racchiudono la metafora. Si è rotto il sincronismo.
Lars von Trier, nonostante tutto, va celebrato per un film anomalo e selvaggio, fra porno (d'autore) e pillole di cultura, nella seconda parte puramente teoretiche. Gli apprezzamenti sono un must, difficile fare di più; il prodotto ha tante armi per impressionare (senza scordare quelle atmosfere sadiche) ; la due versioni, tuttavia, tolgono un po' di flessibilità e non solidificano il tutto nelle are del sublime, ascesa al trionfo interrotta.
valis  30/04/2014 10:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, che in gran parte condivido, anche se secondo me il volume II, forse mantiene una tensione superiore al primo, come nelle scene di masochismo.oltre tutto, qui Von Trier è molto chiaro sulle intenzioni del film e , se vuoi sulle finalità dello stesso, il "comizio" al gruppo di terapia, la rivcendizcazione della propria natura, la fuga dalla società, l'industruttibilità dello stereotipo di donna facile, che alla fine anche selingman, con tutta la sua cultura e la sua sensibilità non riesce a estinguere, con un finale che rappresenta la materializzazione della concezzione del regista della vita e del destino.Comunque questa è la mia impressione.
JOKER1926  30/04/2014 15:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certamente, la tua impressione sembra essere giusta, oltre che accettabile. Anche io ho specificato che nonostante tutto la regia sa il fatto suo, ma a mio avviso, forse, lo fa in maniera un pochino eccessiva, in alcuni passi.
Il finale e' tragicomico, si fa capire ma toglie quella sorta di solennità al film.

JOKER1926
djciko  05/05/2014 14:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me "porno" è un'altra cosa. Questo film è ben lontano da questa parola.
JOKER1926  05/05/2014 15:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si parla di porno d'autore, tu che intendi per porno invece?

JOKER1926