NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

elio91     8 / 10  06/04/2014 19:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce l'ho fatta ad aspettare fine Aprile per vederlo tutto.
Do un voto in realtà diverso rispetto al primo volume: ovvero un 8, volendo considerare tutto il film un unicuum come in effetti è.
Sta di fatto che la seconda parte, dopo le esperienze sadomaso di Joe, diventa una tronfia esaltazione compiaciuta di Von Trier che proprio non si sa trattenere: a un certo punto parte la musica di Handel e cita in modo così evidente Antichrist che gli tireresti una carriola in testa. Il problema non è quello: è il finale che regge poco, con i capitoli finali deboli e non all'altezza del resto.
Sul finale in sé, potrà anche piacere: un'altra provocazione, la più forte. Io mi son ritrovato con l'amaro in bocca, ma forse è anche il merito di avere un regista fuori dagli schemi.
La buona notizia è che Nymphomaniac è un altro ottimo film di Lars. La cattiva è che è solo un ottimo film. I capolavori sono ben altri.
Comunque una valutazione ancora più estrema dovrebbe essere fatta guardando la versione integrale montata da Von Trier stesso: cinque ore e mezza con molto più sesso esplicito, immagino che chi ama il film o lo odia subirà una scrematura ancora più violenta.
Io sto nel mezzo, ma non come nel sandwich di Joe con i due neri, per carità: non mancano qualità e spunti a Nymphomaniac, sono solo affogati dall'autocompiacimento di un incredibile narcisista. La versione integrale non potrà che acuirne pregi e/o difetti a seconda di chi lo vede.
In ogni caso, non vedo uscita dalla depressione di Lars se non lo sberleffo su quel finale che proprio non piace. In compenso, è un film che risponde in modo netto alle accuse di misoginia perpetrate, non senza senso, al regista. Che difende sé stesso e le donne. Anche qui, chissà quanto c'è di onesto e di compiaciuto. Con Lars ci spacchiamo la testa e non caviamo nulla. Ma quanto è bello, questo nulla!
Woodman  19/04/2014 14:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento perfetto, condivido tutto dalla prima all'ultima frase.
elio91  19/04/2014 19:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deng iu!
elio91  22/04/2014 16:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al film intero do 7: 8 alla prima parte, 6 alla seconda (e volendo essere buoni). Qualcosa non va, non va per niente. La seconda parte del volume 2 è davvero vicinissima alla vaccata colossale. Irritante. Lars, perché devi sempre rovinare tutto?