NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

BenRichard     7½ / 10  02/05/2018 15:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento VOLUME 1

A mio parere un film di Lars von Trier un pò meno convincente rispetto ad altri del rinomato regista danese. Il mio non è un commento a caldo, l'ho guardato un paio di settimane fa e onestamente la voglia di ripropormi in una seconda visione non c'è, anche perchè me lo ricordo abbastanza bene e non è che mi abbia colpito così tanto. Una delle cose che non ho propriamente ben gradito è che il film sfocia un pò troppo nella pornografia, e per quanto come sempre la pellicola di von Trier sia colma di metafore e simbolismi ciò che più rimane impresso sono per l'appunto le varie scene di sesso e questo non lo vedo in realtà come nota positiva, è normale che come impatto visivo scene che si spingono fino a risultare pornografiche restino più facilmente nella memoria. Per fare un esempio, di "Antichrist", che personalmente considero un capolavoro sul tema della depressione, mi è rimasto molto di più che solo le singole scene sessuali.
Altra questione che non è risultata ottimale è il cambio delle due attrici che interpretano il personaggio protagonista di Joe, da Stacy Martin alla Gainsbourg. Passa troppo poco tempo per un cambio estetico così forte che è inutile dire che purtroppo stona non poco durante la visione. Mi è sembrato poi un errore facilmente evitabile, bastava far trascorrere più anni.
Tuttavia la qualità della pellicola è indiscutibile. Tecnicamente ottimo su tutti i fronti come quasi sempre capita con i film di von Trier.

Commento VOLUME 2

Ho voluto riportare il mio commento del Volume 1 perchè tralasciando il dettaglio del cambio delle attrici per il resto il mio pensiero riguardante il film rimane grossomodo lo stesso anche per questo Volume 2. è praticamente il secondo tempo solo che si spinge ancora di più trattando temi un pò più forti e facendo esaltare maggiormente le doti attoriali di una bravissima Charlotte Gainsbourg. Mezzo voto in più per un finale che và a concludere il cerchio in un modo piuttosto soddisfacente.