IDA regia di Paweł Pawlikowski

The Gaunt     7 / 10  24/03/2015 19:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un rigore formale ineccepibile, con immagini cristallizate sui personaggi ma che al tempo stesso ne fanno vedere il travaglio interiore: Ida è un film che rientra nella casistica delle pellicole che vogliono dire "tanto", esprimono "qualcosa", ma non riescono a dire "tutto" quello che si erano proposti di esporre. Questo road movie atipico pone al centro del contesto un dramma personale sullo sfondo di una nazione giovane dall'identità irrisolta come la giovane protagonista, da un passato segnato dal sangue e dall'oroore dell'olocausto, dalla fede e dalla tentazione della vita laica, dall'intraprendere una scelta di vita senza però aver provato un'alternativa che ne confermi la maturità di tale decisione. Molti argomenti di riflessione messi sul tavolo, ma la brevità sembra nuocere in parte. Pur essendo un film che ho apprezzato ho trovato un certo squilibrio: l'estrema asciuttezza formale doveva essere adeguata anche dal punto di vista contenutistico.