IL VENTRE DELL'ARCHITETTO regia di Peter Greenaway

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  20/05/2007 14:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Peter Greenaway che vedo e sono stato folgorato dalle capacità di questo grande regista. E meno male che non è uno dei suoi migliori, quindi mi aspettano dei grandissimi capolavori nel futuro.
Un'opera veramente sorprendente, intensa.

L'osessione del ventre pervade tutto il film. Ventre portatore di vita ma anche di morte, ventre da cui tutto nasce e tutto ritorna.
Un film il cui livello estetico è veramente notevole. Bello da vedere, bello da seguire.
Una sceneggiatura molto bella, molto curata ma quello ma quello che più mi ha colpito è stata la regia di Greenaway e le stupense musiche di Wim Mertens. E come non citare la ottima fotografia di Sacha Vierny. Veramente un lavoro tecnico molto molto ben fatto. L'unica pecca è probabilmente la freddezza che ho percepito in questo lavoro, eccezion fatta per l'ultima parte Comunque è indiscutibilmente un film veramente buono, con un finale che mi ha soddisfatto, ricco di significato.