THE RAID 2: BERANDAL regia di Gareth Evans

rain     8 / 10  26/09/2014 18:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Degno seguito di "The Raid: Redemption", film che considero tra i migliori action di sempre. Rispetto al predecessore non si concentra solo sulla pura, sfrenata azione ma imbastisce una trama di fondo (niente di particolare o originale, ma comunque più curata rispetto a "Redemption" dove si vedevano solo botte da orbi) che lo avvicina leggermente al genere noir pur rimanendo in tutto e per tutto un action dal ritmo serrato. L'esplosivo Iko Uwais (per la terza volta ben diretto da Gareth Evans) si conferma vero fenomeno nelle arti marziali regalandoci combattimenti che oltre ad essere straordinari e ottimamente coreografati (la parte finale con gli ultimi due combattimenti poi è da apoteosi) sono anche molto realistici.
Due ore è mezza sono una durata eccessiva per un film così e forse anche per questo ho preferito "Redemption" a "Berendal" nonostante il primo sia più grezzo e selvaggio. Ciò toglie poco o nulla al fatto che la coppia Evans/Uwais ha sfornato per la terza volta consecutiva (insieme hanno girato anche "Merantau Warrior") un action straordinario per intensità e capacità di esaltare lo spettatore, sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni.