caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE regia di Felix Van Groeningen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     8½ / 10  15/09/2015 10:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella buona e nella cattiva sorte, prometto.
Non è lo spot della campagna abbonamenti del Milan stagione 2015/2016 con Franco Baresi, ma è il palpitante messaggio di speranza di una giovane coppia innamorata, i protagonisti del capolavoro Alabama Monroe.
Un film che ridefinisce il concetto di melodramma, straziante e crudo, ma con le venature poetiche e mistiche di una colonna sonora blue-grass country e di una fotografia delicata che trivellano la pelle e pompano il sangue fino all'anima dello spettatore. Un'anima che resta marchiata da emozioni, come - similitudine abusata ma necessaria - la pelle affescata e didascalica di Elize (inconcepibile l'assenza di una candidatura all'Oscar per la magnetica interpretazione di Veerle Baetens, un talento cristallino che avrebbe meritato un riconoscimento più prestigioso dell'European Film Award e del Tribeca...).

Si espelle il dvd ma non l'amore che emana e la promessa di eternità che ha trasmesso il magnifico Alabama Monroe, una sigla che significa rinascita. E chi rinasce vive per sempre.