caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE regia di Felix Van Groeningen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8½ / 10  29/05/2014 14:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alabama Monroe, titolo originale "The Broken Circle Breakdown", è stato uno dei più grandi film dell'anno appena passato, candidato all'Oscar per miglior film straniero insieme a "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino. La sua mancata vincita all'oscar, è per causa della la sua pesante accusa agli USA che si viene a verificare in una parte del film.

Un film stupendo, inteso e mai stucchevole. Un'opera struggente, potente ed emozionante, che riempie il cuore.
Questo film sviluppa tematiche come: l'amore, il dolore che spezza e la ragione contro la religione, in maniera originale, come mai si erano visto prima… Viene esplorata la difficoltà che in una relazione, anche la più romantica e passionale, ha difronte a una disgrazia familiare. Le loro visioni inconciliabili sul senso della vita (lui orgoglioso e ateo, lei donna fortemente emotiva), reagiscono in maniera opposta difronte a questo dramma…
Veerle Baetens e Johan Heldenbergh, sono due attori straordinari, un'interpretazione di altissimo livello, grazie a loro la pellicola non ha bisogno di ricorrere al pathos e all'emotività forzata. Veramente superlativi!
Il Montaggio dinamico e originale, i numerosi flashback presenti nella storia, la bellissima musica bluegrass, i paesaggi e la fotografia, hanno reso la visione di questa stupenda e intesa pellicola, ancora più coinvolgente.
Film che fa riflettere, soprattutto quanto la vita possa essere imprevedibile. Quanta bellezza e armonia possa cambiare improvvisamente in amarezza e tragedia nella vita di un uomo o di una donna.
Una delle pellicole più belle e profonde di sempre, piena di significato. Un'esplosione di forti e grandi emozioni.
Il finale poi, lo rende un vero CAPOLAVORO.