ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE regia di Felix Van Groeningen

GianniArshavin     7½ / 10  13/05/2014 20:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i cinque film candidati all'Oscar 2014 come miglior film straniero , per molti la possibile outsider poteva essere rappresentata proprio da questo "Alabama Monroe" , pellicola belga intensa e drammatica.
Realismo estremo e una storia d'amore che strizza poco l'occhio allo spettatore distaccandosi totalmente dai canoni soliti americani (al di la della musica) sono il fulcro di un'opera riflessiva , struggente ma mai melensa o pietista.
L'amore rappresentato in "Alabama Monroe" è si quello vero e sincero fra un cantante country ed una donna semplice con il corpo marchiato da molti tatuaggi , ma è anche l'amore verso un figlio frutto di questa storia nata quasi per caso. Durante la prima fase di film conosceremo non solo i sentimenti fra i due protagonisti ma anche il vincolo che lega questi ultimi alla loro piccola figlia malata.
Nella seconda metà di film invece avremo ancora una nuova "versione" di questo amore , visto che il regista si soffermerà molto sulle reazioni dei due personaggi al tragico evento centrale.
Mi preme inoltre evidenziare come il titolo , al di la dei sentimenti d'amore , approfondisca temi importanti , senza essere superficiale o banale.
Da sottolineare la grande prova dei due attori principali , soprattutto la figura femminile è interpreta in una maniera portentosa, malgrado un doppiaggio di basso livello.
La narrazione non è certamente fluida , ma il film non arriva mai ad annoiare fortunatamente. Nonostante questo però non ho apprezzato il montaggio per ellissi stile "21 Grammi" , a mio parere poco funzionale in opere simili.
Altra nota parzialmente negativa è la colonna sonora , non tanto per le canzoni in se , ma per gli eccessivi momenti musicali poco amalgamati con la storia , ad esclusione degli ultimi due.
Ricapitolando "Alabama Monroe" è un prodotto forse non per tutti , ma che saprà emozionare chi si farà coinvolgere pienamente.