caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE regia di Felix Van Groeningen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento cupido78     9 / 10  11/05/2014 22:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tre euro spesi alla grande!
Un film incredibile che si muove su tanti livelli, il che ne fa un'opera di spessore come poche. Produzione europea e respiro internazionale. Tratto da un libro, come a tanti recenti film ben riusciti, testimonia la crisi che sta vivendo il comparto degli sceneggiatori, castrati creativamente da sterili logiche di mercato e di produzione. E allora il cinema di qualità attinge dal talento dello scrittore che questa volta offre un'opera complessa, mai retorica, una storia d'amore che ha un epilogo doloroso, come spesso accade nella vita. In questa storia, però, la particolarità dei personaggi offre lo punto per contrapporre l'ateismo alla necessaria spiritualità religiosa, la contrapposizione tra etica, dogma religioso e scienza nella ricerca pro life sbandierata dallo stesso Bush, e dalla sua America medioevale, responsabile diretto della morte di milioni di esseri umani.

Un viaggio profondo nel dolore, che spesso e inevitabilmente è la vita.

Unica nota drasticamente negativa il doppiaggio italiano, in particolare la Carnelutti che ha doppiato la incredibile attrice Veerle Baetens.
Ancora una volta il doppiaggio si rivela non solo dannoso, ma anacronistico e svilente per i tanti che ormai desiderano vedere e sentire i film senza i fastidiosi filtri, ormai troppo lontani dal periodo fascista che li ha generati.