THE BANSHEE CHAPTER - I FILES SEGRETI DELLA CIA regia di Blair Erickson

The Gaunt     6½ / 10  04/03/2014 00:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è male questo The Banshee chapter. Film che poteva essere migliore, a cui certo non mancano difetti, secondo me dovuti al voler strafare tipico degli esordienti (se non sbaglio Erickson è un esordiente). Il difetto maggiore è la poca ascittezza della pellicola, dalla cifra stilistica indefinita (mockumentary, found footage, anche classica) e dalla sceneggiatura troppo complessa che ha come base d'appoggio il From Beyond di Lovecraft con le teorie complottiste.
Però qualche buona freccia al suo arco c'è. Innanzitutto la storia che riesce a mantenere alto l'interesse e la curiosità per tutto il film. In poche parole la voglia di vedere come va a finire. Inoltre la capacità di Erickson di riuscire a creare un'atmosfera terrorizzante e paurosa agendo bene in sottrazione, non mostrando la minaccia ma abusando qualche volta di troppo del classico salto dalla sedia. Lovecraft è uno scrittore ostico da portare sul grande schermo, pochi sono riusciti a farlo (Stuart Gordon e soprattutto John Carpenter), Erickson diciamo che almeno a tratti c'è riuscito.
BlueBlaster  04/03/2014 02:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio gusto personale ho preferito questa trasposizione rispetto "From Beyond" di Gordon...Carpenter invece fu magistrale
The Gaunt  04/03/2014 13:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non saprei scegliere perchè sono due film molto diversi tra loro come approccio, oltre naturalmente dagli anni che intercorrono fra l'uno è l'altro. Su Carpenter sono pienamente d'accordo. Pur senza trarre ispirazione da nessun racconto di Lovecraft in particolare ha saputo creare quell'atmosfera che permea le sue opere. Il seme della follia è un capolavoro in tal senso, ma anche in altri film i riferimenti allo scrittore di Providence sono ben presenti.