AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2 regia di Bradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri

hghgg     8 / 10  12/11/2015 16:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da fare, è "Asylum" la migliore stagione di "American Horror Story" e con distacco. Il gioiello nero dell'intera carriera del mediocre Murphy, l'unica vera grande stagione di un prodotto a dir poco altalenante.

Qui l'impasto ibrido tra horror/grottesco/auto-ironia/citazionismo riesce alla perfezione con delle sceneggiature non perfette ma che tratteggiano storie ed intrecci malati, crudi, oscuri ed angoscianti perdendosi un po' nelle ultimissime puntate ma regalando grandi momenti di horror senza per questo prendersi troppo sul serio; come potrebbe d'altronde un prodotto che mescola manicomi, psicopatici, serial killer, possessioni diaboliche, satana e udite udite GLI ALIENI prendersi sul serio senza risultare una schifezza inenarrabile.

"Asylum" è anche la stagione con il cast migliore, molti attori teatrali, la maggior parte entrata molto bene nel personaggio. E sempre qui troviamo appunto alcuni dei personaggi migliori della creazione di Murphy.

Non applaudirò mai abbastanza l'interpretazione perfetta di una Lily Rabe luciferina e carismatica come nessun altro qui, nei panni della pura e casta suora posseduta dal demonio Mary Eunice. Le ci vuole poco per trasformarsi nel villain principale della stagione e nel migliore antagonista di tutte le cinque stagioni (si pure la quinta che sta andando in onda adesso, Lady Gaga oh ma you're serious ?). Dalla terza puntata fino alla terz'ultima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la Rabe ruba la scena al 95% del resto del cast e ingaggia duelli splendidi con la Lange, con la Conroy e con l'amica Paulson per non parlare delle tante scene in duo con il bravissimo James Cromwell. Disintegra e umilia sul campo della recitazione il moscissimo Joseph Fiennes e da vita ad un personaggio straordinario, malefico ma complesso e ricco di sfumature. Lily Rabe è magnifica davvero. Ma in "Asylum" sono in molti ad essere ispirati. Dalla miglior Lange americanhorrorstoryana ad una Frances Conroy splendida in un personaggio secondario ma potentissimo per dire l'unico con il quale Mary Eunice ha seri problemi di càcarella nelle mutande. Da James Cromwell ad un convincente e malatissimo Zachary Quinto, passando anche per qualche personaggio riuscito sebbene marginale come quello interpretato da Chloe Sevigny, che adesso nella quinta stagione è al secondo posto tra "I personaggi che vorrei prendere a pizze a due a due fino a che non diventano dispari" dietro a Lady Gaga.

Anche Sarah Paulson è brava però è infilata in un personaggio si forte, si ben scritto, ma talmente sfìgato da risultare mano a mano sempre più tragicomico. La fantozziana Lana Banana entra suo malgrado nella storia di questa serie tv.

Poi vabè qualche attoraccio c'è sempre, anche in parti centrali, vero Evan Peters ? Ma con un simile cast questa volta ci si passa sopra volentieri.

L'atmosfera è malatissima, l'ambientazione del manicomio di gran lunga la più riuscita, affascinante e crudele, bel lavoro della fotografia. Le apparizioni degli alieni mi hanno sempre fatto sganasciare, era troppo bello quando la Rabe/Mary Eunice posseduta, si lamentava con la gente e quelli "Ma io non c'entro, c'era qualcosa" (gli alieni) e lei che non ci capiva un tubo. Povero Lucifero :-D

Che dire trascinato dal fascino malato di questa narrazione ibrida-citazionista dell'horror, dalla bravura degli attori e dal carisma strabordante della luciferina Rabe non ho fatto che godere di questa bella visione, per una volta Murphy ha fatto centro, per l'unica volta Murphy ha fatto centro.
John Carpenter  13/11/2015 15:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me la prima è meglio... bè oddio siamo li. due stagioni fantastiche.
hghgg  13/11/2015 18:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaa, rispetto i tuoi gusti ma la prima è molto più confusa nell'ibridare tante cose e tanti cliche del genere, in più ha un cast mille volte inferiore e quelli bravi, alcuni di essi, sono usati con il contagocce. Comunque oh de gustibus.
John Carpenter  15/11/2015 12:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me è proprio l'opposto. io ho trovato la prima molto più seria e calibrata, i personaggi sono tutti funzionali alla storia, cosa che nella seconda non sempre accade, anzi è proprio asylum ad essere costretta a trovare mille stratagemmi per tenere incollato lo spettatore, scioccando con i vari colpi di scena (diciamolo spesso trash) e con personaggi sempre più macchiette. per me è una grande stagione, però tutti i pregi che ci sono in questa, poi guarda caso sono diventati i difetti dalla terza in poi. la prima invece era proprio di un'altra pasta.
hghgg  15/11/2015 20:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora personalmente ti dico che per me simili difetti come soluzioni tirate per i capelli, personaggi che fanno cose a caso e roba trash messa per recuperare buchi di sceneggiatura sono la base di qualunque stagione di "American Horror Story" voglio dire i colpi di scena TRASH sono alla base di "Murder House" ma che scherziamo, "Murder House" seria ? Dai... "Asylum" è più consapevole della sua "eccessività stilistica" e sfrutta questa cosa prendendosi meno sul serio pur sfornando puntate e atmosfere molto molto drammatiche e opprimenti. Poi, i personaggi macchiette NO. In "Asylum" personaggi macchiette NO. Sono tutti dannatamente ben incastrati nel contesto, molto più complessi e carismatici, dai 3/4 dei personaggi della prima sono stati macchiette dalla prima all'ultima puntata. E ripeto, ci sono due-tre piani di differenza tra il cast di "Murder House" e quello di "Asylum" (e se magari quello che ho scritto prima può essere visto con l'ottica di diverse sensazioni e sensibilità almeno in parte, questo credo sia davvero molto oggettivo) a favore di quest'ultima. Per carità, però tutto quello che tu vedi in "Murder House" io lo vedo qui e viceversa non ho pretesa di avere ragione ma per me non c'è partita.
John Carpenter  15/11/2015 12:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le dovrei riguardare comunque perchè me le ricordo poco