caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2 regia di Bradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  01/06/2014 00:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lontanissimi dal capolavoro, ma la seconda stagione di AHS è incredibilmente divertente.
Puntando su una trama più coesa, ma soprattutto mettendo nei ruoli giusti gli attori (la Lange è magnifica, Cromwell idem), con questa seconda serie Murphy ha dimostrato tutti i pregi di cui è capace in potenza lo show.
L'ambientazione del manicomio è un ottimo punto di partenza, ma poi non c'è quasi nessun cliche horror (e non solo) che non venga messo in mezzo e, miracolosamente, a differenza della prima stagione funziona!
Parliamo di, in ordine sparso: blasfemia religiosa, zombi, esorcismi, critica sociale, nazismo, anna frank, alieni, serial killer alla Buffalo Bill, omosessualità, spirito della morte, babbo natale depravato e omicida, suore lussuriose, musical (nel decimo episodio)... forse dimentico qualcosa.
Diciamo che nessun episodio è realmente da buttare ma negli ultimi l'interesse cala di brutto e il finale, per quanto dignitoso, non è soddisfacente del tutto.
Il resto è un continuo gioco di citazioni, spesso e volentieri anche di regia. E assicuro che qualche brivido si prova, quindi non è tutto fine a sé stesso (quando viene rivelata l'identità di Bloody face è un momento tra i più disturbanti che abbia visto negli ultimi tempi).
Purtroppo AHS è un giocattolone che ha bisogno anche di "prendere" lo spettatore, alla lunga se non ci sono le giuste situazioni e location per intrigarlo rischia di ricadere nella banalità. E infatti...

I personaggi non sono scritti proprio benissimo, sinceramente. Sister Jude ha trovato un'interprete in stato di grazia, altrimenti la resa finale ne avrebbe risentito ulteriormente...

Speriamo che per la quarta serie si decidano a costruire qualcosa di simile visto che si dice la terza sia una mezza vaccata.
hghgg  01/06/2014 10:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La terza (mi) fa schifo perché si butta dichiaratamente su una più leggera black-comedy e a Murphy gli è venuta malissimo. Questa invece è horror tremendamente grottesco ed auto-ironico, ed è un pasticcio venuto su benissimo, uno spasso. Concordo su tutto comunque, anche sul calo finale (d'altronde in una puntata sono usciti di scena sia la Rabe che Cromwell, una strage...) Francamente non so se vedrò mai la quarta...
elio91  01/06/2014 11:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, però a me la quarta (con circo di freaks itinerante, quindi grottesco e comico) potrebbe interessarmi. Non capisco perché non spingere sul pedale dell'horror più spinto: in questa seconda stagione, per quanto divertente, molte scene erano davvero forti.