AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2 regia di Bradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri

Gabe 182     6½ / 10  09/02/2021 01:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci alla seconda stagione degli AHS, Asylum, molto osannata dalla critica e con ottimi voti anche qui su filmscoop, io personalmente non la reputo brutta, ma nemmeno tra le migliori della serie.
Asylum ingrana la marcia fin da subito inserendo eventi ancora più sinistri e spinti rispetto alla prima stagione, lasciando lo spettatore sconfortato e senza nessuna speranza.
L'oscurità regna sovrana in Asylum, tutti sono colpevoli e nessuno si salva, il senso d'inquietudine, di malato e malsano arieggia per tutta la stagione.
Le inquadrature sono fatte molto bene e scenograficamente Asylum è fatto bene, bellissime anche le scelte stilistiche, azzeccate per il tema della stagione.
Il difetto (come per la prima stagione) rimane la coerenza narrativa, che va a farsi benedire molto presto (e decisivamente in maniera più marcata), un calderone che diventa pure confusionario, storie su storie fatte quasi per far numero, si poteva togliere qualcosa, avrebbe giovato di certo e reso il tutto più convincente dal punto di vista narrativo.
I personaggi sono abbastanza approfonditi, le interpretazione degli attori di buonissimo livello, dove spicca una sempre più convincente Jessica Lange, un ottimo Evan Peters, ma anche una bravissima Sarah Paulson e una bellissima e convincente LIly Rabe.
Dylan McDermot recita una parte minore rispetto alla prima stagione e in quel ruolo mi ha convinto poco, molto più convincente in Murder House, infine, note di merito vanno a James Cromwell (interpreta un personaggio molto inquietante) e Zachary Quinto (molto meglio qui che in Murder House) e a Lizzi Brocherè, nei panni di un personaggio important, molto convincente come prova.
Murder House a me onestamente è piaciuto di più, dal punto di vista scenografico Asylum colpisce molto ma la sceneggiatura fa molti buchi e rispetto alla prima stagione qui si sente maggiormente, risulta comunque una stagione piacevole che si lascia guardare e intrattiene bene.