AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 1 regia di Ryan Murphy, Alfonso Gomez-Rejon, Bradley Buecker, David Semel, Michael Uppendahl, Tim Hunter, Miguel Arteta, altri

rain     7 / 10  08/01/2017 14:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima stagione di una serie antologica che di volta in volta presenta protagonisti, ambientazioni e tematiche differenti ma sempre muovendosi all'interno di quello che è l'immaginario horror più classico (case e hotel infestati, freak, streghe, manicomi, ecc.). Idea straordinaria a mio parere, realizzazione invece piuttosto altalenante tra le varie stagioni e anche all'interno delle stesse, con un solo picco qualitativo (in "Asylum", ma anche questa prima stagione non mi è affatto dispiaciuta) per quanto ho visto fin'ora.

La prima stagione, "Murder House", ci serve una delle più classiche storie di paura: la famigliola che si trasferisce in una casa infestata da presenze sovrannaturali. Alle parti più spiccatamente horror, anche con idee interessanti e sequenze davvero ben fatte (come l'uomo vestito di lattice) si alternano spesso e volentieri trovate ironiche che giocano sulle citazioni e i cliché del genere. Attori spesso non all'altezza ma che non sono totalmente fuori luogo ricordando molto da vicino (e in maniera del tutto involontaria) i film horror a basso budget.
Sarebbe forse stato preferibile fermarsi una puntata prima, con l'ultimo episodio che smorza e ammorbidisce fin troppo i toni horror a favore di quelli da commedia nera.