X-FILES - STAGIONE 6 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

elio91     6½ / 10  09/02/2014 16:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volere allungare la serie oltre i limiti concessi comporta uno snaturamento di X-Files.
La prima parte di stagione, con la sezione X-Files chiusa, è piena di episodi umoristici che poco centrano con ciò che davvero era la serie, anche quando questi sono gustosi come "Arcadia", ma solamente per il rapporto Mulder/Scully, sempre più vicini ad una relazione sentimentale, situazione con la quale Carter gioca ampiamente con il pubblico.
Quando non c'è una leggerezza di fondo comunque l'horror è scartato in favore di atmosfere oniriche.
Non ho episodi da segnalare, temo, e neanche nelle serie successive ma in ogni caso quelli più divertenti sono:
Triangle, scritto e diretto da Carter, girato in formato cinematografico e con lunghi pianosequenza alla West Wing. Non centra però una mazza con X-Files.
Monday sul tema abusato del giorno ripetuto continuamente.
Il già citato Arcadia ma più per la situazione particolare tra Mulder e Scully.
The unnatural, si segnala per essere scritto e diretto da Duchovny, episodio bizzarro anche questo ma a suo modo originale e commovente, con la partita a baseball tra Mulder e Scully.
Insomma, come si vede X-Files sembra essere diventato la versione sci-fi di "Otto sotto un tetto". Si doveva osare, si, ma non cosi.
Appena sufficiente.
rain  11/02/2014 18:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo che nel complesso la sesta stagione è decisamente inferiore alle precedenti per tutti i motivi che hai detto... però negli episodi da segnalare non si può tralasciare il doppio episodio "Two Fathers/One Son", uno dei più importanti in assoluto per quanto riguarda la mitologia di X-Files. Poi a me è piaciuto tantissimo anche "Biogenesis", che verrà concluso all'inizio della settima stagione.
elio91  11/02/2014 18:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, mi sa che hai ragione, me li ero dimenticati.