X-FILES - STAGIONE 3 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

hghgg     9 / 10  18/03/2014 14:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da dire, altra stagione capolavoro per "X-Files", la terza consecutiva e non sarebbe stata nemmeno l'ultima.
A dire il vero considero questa terza stagione nel suo complesso anche di un pelo superiore alle prime due, tanto che avrei dato mezzo voto in più se non fosse stato per un paio di episodi che non mi hanno mai convinto forse gli unici due che io ritenga mediocri nelle prime cinque stagioni. Ovviamente sono solo fuochi di paglia, innocui scivoloni che nulla tolgono al valore di una terza stagione di altissimo livello. I due episodi sono il bizzarro e originale, a modo suo, 3x20, una sorta di omaggio a certa fantascienza anni '50-primi '60 nella scrittura, nella storia e nella regia, un ibrido parodistico e auto-ironico che però si incarta su se stesso e fallisce un po' clamorosamente. Come episodio ironico della stagione il 3x12 ("War of the Coprophages") era decisamente più riuscito e a me ha divertito di più anche il successivo 3x13 con una Scully bella fuori di testa. A proposito negli episodi "mostro della settimana" Scully in questa stagione si ritrova più di una volta a dare di matto ma proprio di brutto, raggiungendo l'apice nel favoloso 23esimo e penultimo episodio "Wetwired" uno dei migliori della stagione per atmosfera, interpretazioni e sceneggiatura, dove la cara Scully in un delirio paranoico che manco il Philip K.Dick degli anni '70, arriva ad accusare l'ormai inseparabile amico più o meno anche dell'estinzione dei dinosauri, della Guerra del Golfo, dell'Olocausto, del Watergate e anche dell'uscita dell'ultimo disco degli Spandau Ballett (scherzo eh, di cosa lo accusa nel delirio non ve lo dico gnè gnè).
Splendido anche l'episodio "Pusher" scritto da quel gran bastarduone di Vince Gilligan che si diverte come un matto a trovare un modo per mettere alla prova il legame e il rapporto dei due compari giocando con loro in maniera diabolica. Fortuna che "X-Files" non è la sua serie e quindi come sempre se la cavano :)

Ma dei "mostri della settimana" l'episodio capolavoro è "Avatar" senza se e senza ma, con Walter Skinner in primissimo piano, episodio in cui il suo personaggio, ormai di livello qualitativo monumentale e di importanza capitale nella serie, viene approfondito in maniera meravigliosa regalandoci uno dei suoi momenti più intensi in tutta la serie; tra le altre cose viene confermato definitivamente il grande rispetto e l'ormai solida fiducia (ricambiati) e riconoscenza che i due protagonisti hanno a questo punto sviluppato verso il loro superiore, tra i loro pochissimi e più validi alleati e sostenitori.

Skinner ecco, e poi la definitiva esplosione come personaggio immenso de "L'Uomo che Fuma" uno dei più grandi caratteri della storia delle serie televisive. Tutto ciò ci porta alla parte migliore di X-Files quella della "Mitologia". Ecco gli episodi della Mitologia (7 in tutto) sono a livelli davvero altissimi, fosse solo per loro avrei dato mezzo voto in più senza problemi. Oltre alla strepitosa doppietta 3x15/3x16 ossia "Piper Maru" (il nome della primogenita di Gillian Anderson e il primo episodio in cui appare una certa sostanza... Ma viva l'amore materno XD) e "Apocrypha" che indubbiamente raggiunge livelli di regia e scrittura tra i più alti di tutta la serie, è memorabile anche la doppietta intensissima "Nisei" e "731" che verte sugli esperimenti ibridi umano-alieno e di fatto anche sull'esperienza di Scully subita a inizio seconda stagione.

Il vero apice di questa terza stagione, di tutta la Mitologia e insieme agli episodi della quarta (sempre nella Mitologia) la vetta più alta di "X-Files" tutto, per me resta il dittico "The Blessing Way"-"Paper Clip" primi due episodi della stagione che si collegano ad "Anasazi" ultimo episodio della seconda stagione, formando con esso una straordinaria trilogia. Sono due episodi meravigliosi e perfetti per atmosfera, fascino e caratteristiche tecniche. Qui Mulder e Scully sono straordinari (e Duchovny e la Anderson altrettanto nel rendere tutto ciò) e Skinner e "L'Uomo che Fuma" fanno la parte dei leoni, scontrandosi in un duello, verbale, epico con il mitico fumatore apparentemente messo nel sacco da Skinner che a questo punto esplode nella sua grandezza di personaggio, ed è qui, in "Paper Clip" che Mulder e Scully si rendono conto di poter fidarsi di Skinner, comprendendo di avere un importante alleato. Ma d'altronde per tutte le splendide sfaccettature c'è solo da guardare. Episodi immensi (guardare "il viaggio di ritorno" di Mulder, c'è una sequenza onirica straordinaria) Poco sotto l'ultimo episodio "Talitha Cumi" altro capolavoro che introduce un altro personaggio fondamentale e si ricollegherà con il primo episodio della quarta stagione. Oh e anche "Mister X" si rivela personaggio sempre più ambiguo e carismatico.

La trama della Mitologia è ormai sempre più complessa, stratificata, pregna di pericoli e misteri, sceneggiata e calibrata benissimo, colpi di scena, rivelazioni, dubbi vengono sparati a raffica sempre però in perfetta armonia. Livelli altissimi e serie sempre più grande, a livello di approfondimento dei personaggi, di sceneggiatura, regia, atmosfere, intrecci ecc.

Nei mostri della settimana infine memorabili anche "Clyde Bruckman final repose" (con Peter Boyle il mitico, in un episodio pregno della sua ironia) "The List" o "Shy" mentre l'altro a non avermi convinto è "Teso Dos Bitchos".

Terza stagione capolavoro, con episodi della Mitologia all'apice. "The Blessing Way"-"Paper Clip" pura "poesia della fantascienza".